Un nuovo stadio a Bagnoli dedicato a Diego Armando Maradona

Esattamente 27 anni fa (il 5 luglio del 1984) arrivava a Napoli dal Barcellona Diego Armando Maradona, il giocatore più forte del mondo, destinato a diventare di lì a poco il re di Napoli. Oggi il suo nome riecheggia in tutta la città, e ve ne si trova traccia ovunque: dall'anagrafe (quanti Diego e quanti Armando!) alle strade, dallo stadio alle bandiere. Una vera icona dell'identità partenopea. Al punto che il progetto, finora solo disegnato, del nuovo stadio del Napoli prevede di chiamarlo DAM, acronimo del pibe de oro. Il nuovo impianto sportivo è stato disegnato da due architetti, tifosi anche loro del club azzurro, Giovanni Bello e Vincenzo Manfellotti. Si tratta solo di un'idea, ambiziosa quanto suggestiva. La struttura dovrebbe sorgere a Bagnoli, incastonata tra la Città della Scienza e il porto.

Un nuovo stadio a Bagnoli dedicato a Diego Armando Maradona

Seguendo il modello inglese, i due architetti hanno previto negozi, ristoranti e sale cinematografiche all'interno, per un complesso che funzioni tutta la settimana, e per l'intera famiglia. Più volte De Laurentiis ha manifestato la necessità di costruire uno stadio di proprietà, e così i due progettisti si sono messi all'opera, pur senza un mandato da parte del club. L'impianto sarebbe energeticamente autonomo, grazie a una serie di impianti fotovoltaici, e avrebbe a disposizione 55.000 posti a sedere, oltre alla tribuna stampa e alla zona business. Secondo Giovanni Bello e Vincenzo Manfellotti per la realizzazione ci vorrebbero circa 70 milioni di euro, e un cantiere aperto per ben cinque anni. Da buoni tifosi del Napoli i due tecnici si dicono disponibili a lavorare alla realizzazione del progetto anche gratis.

Pubblicato il 05 Luglio 2011 da Antonello De Simone

Commenti a questa pagina

La nuova stagione 2014 - 2015 si avvicina ed il Napoli sarà impegnato su più fronti!

La Serie A, la Champions League, e la Coppa Italia: è in questi appuntamenti che il Napoli farà sognare i propri tifosi!

Su BigliettiNapoli.com trovi tutti i biglietti del Napoli per le partite in casa e in trasferta di Serie A, Champions League e Coppa Italia.

Ogni 15 minuti consultiamo per te le offerte per i biglietti delle partite presenti in rete e riportiamo i prezzi nel nostro comparatore prezzi per consentirti di acquistare i biglietti sui più sicuri siti del settore.

Leggi il nostro Disclaimer per maggiori informazioni sui contenuti e le offerte presenti su BigliettiNapoli.com

biglietti calcio
biglietti campionato
biglietti serie a

 

Mappa del sito