Lotta per il terzo posto, classifica avulsa: la guida di BigliettiNapoli.com

Il week-end appena passato non ha ancora chiarito quale delle pretendenti (Napoli, Inter, Lazio e Udinese) possa più avvicinarsi al terzo posto. Visto l'andazzo delle giornate di campionato, comincia già a rafforzarsi l'ipotesi della classifica avulsa.

Lotta per il terzo posto, classifica avulsa: la guida di BigliettiNapoli.com

Ma cos'è? Proviamo a capirlo insieme. Dicesi classifica avulsa la classifica, nella classifica, che prende in considerazione solo le squadre finite a pari punti a fine stagione. I parametri analizzati sono punti ottenuti negli scontri diretti e la differenza reti delle compagini esaminate (gol fatti e gol subiti).

Ad oggi, essendo tutte e quattro a quota 55, sarebbe proprio il Napoli a spuntarla. Questo perchè, in virtù di questa speciale graduatoria, la squadra di Mazzarri tocca quota 11 punti con una differenza reti pari a +4. Il campionato, purtroppo, non è terminato ieri. Restano ancora tre giornate da disputare.

Le partite che ciascuna delle candidate si appresta ad affrontare sono le seguenti:
1. INTER
Parma-Inter, Inter-Milan, Lazio-Inter
2. NAPOLI
Napoli-Palermo, Bologna-Napoli, Napoli-Siena
3. LAZIO
Lazio-Siena, Atalanta-Lazio, Lazio-Inter
4. UDINESE
Cesena-Udinese, Udinese-Genoa, Catania-Udinese

Proviamo un po' a fare luce sui possibili scenari che la classifica avulsa potrebbe scatenare:
1. Se le squadre a pari punti dovessero essere soltanto due, si prenderebbe in considerazione il parametro degli scontri diretti.
In questo caso:
A. Se gli azzurri chiudessero alla pari con l'Inter, il Napoli si qualificherebbe perchè a sei punti sui nerazzurri (vittoria del Napoli al San Paolo, vittoria del Napoli a San Siro, ndr.);
B. Se gli azzurri chiudessero alla pari con la Lazio, quest'ultima passerebbe il turno (vittoria della Lazio all'Olimpico, pareggio al San Paolo, ndr.);
C. Se gli azzurri chiudessero alla pari con l'Udinese, il Napoli si piazzerebbe al terzo posto (vittoria del Napoli al San Paolo, pareggio al Friuli, ndr.).

2. Qualora le squadra a pari punti dovessero essere tre, ecco i possibili incroci:
A. Se gli azzurri finissero pari con Lazio e Udinese, nonostante siano tutte e tre a 5 punti con uguale differenza reti (ecco spiegato il baccano laziale per il gol di Pereyra), sarebbe il Napoli a spuntarla per presa considerazione della differenza reti generale;
B. Se gli azzurri finissero pari con Inter e Udinese, passerebbe il Napoli con 10 punti in classifica avulsa;
C. Se gli azzurri finissero pari con Lazio e Inter, al momento non si può pronosticare nulla, in quanto Lazio-Inter (ultimo scontro diretto) si giocherà domenica 13 maggio.

Pubblicato il 30 Aprile 2012 da La Redazione

Commenti a questa pagina

La nuova stagione 2014 - 2015 si avvicina ed il Napoli sarà impegnato su più fronti!

La Serie A, la Champions League, e la Coppa Italia: è in questi appuntamenti che il Napoli farà sognare i propri tifosi!

Su BigliettiNapoli.com trovi tutti i biglietti del Napoli per le partite in casa e in trasferta di Serie A, Champions League e Coppa Italia.

Ogni 15 minuti consultiamo per te le offerte per i biglietti delle partite presenti in rete e riportiamo i prezzi nel nostro comparatore prezzi per consentirti di acquistare i biglietti sui più sicuri siti del settore.

Leggi il nostro Disclaimer per maggiori informazioni sui contenuti e le offerte presenti su BigliettiNapoli.com

biglietti calcio
biglietti campionato
biglietti serie a

 

Mappa del sito