25 anni fa... il primo scudetto

10 maggio 1987: una data storica per il Napoli.

25 anni fa... il primo scudetto

Sono passati 25 anni da quel giorno. E per molti di noi sembra ieri. Il Napoli, una squadra che fino ad allora non aveva mai vinto nulla di importante, formazione di prestigio solo tra i club del mezzogiorno, vinceva il suo primo campionato nazionale. Alle sei meno un quarto di quella domenica una città incredula si riversava dal San Paolo alle strade della città, dando il via a una festa che sarebbe finita solo all'indomani. E la festa esplodeva in ogni città campana, in tante città del Sud e anche all'estero, dove le comunità di partenopei emigrati vivano un sogno di riscatto misto a nostalgia. Chilometri e chilometri quadrati di territorio si tingevano di azzurro: bandiere, striscioni, strisce colorate tra un balcone e l'altro, auto riverniciate, cappellini, magliette. Un tripudio di gente in festa, con quell'energia e quella solarità che solo chi non è abituato a festeggiare sa esprimere. Nessun incidente, nessun ferito, nesun assalto ai club avversari. Riguardando ai quei giorni, qualche vecchia signora avrebbe molto da imparare. A ricarodare le nozze d'argento del primo scudetto napoletano, oggi si sono cimentati un pò tutti i grandi protagonisti di allora: dal presidente Ferlaino a Ciro Ferrara, da Bagni a Bruscolotti, da Careca ad Alemao, e ovviamente lui, l'artefice del miracolo: Diego Armando Maradona. Che dichiara ancora il suo eterno amore per Napoli e per il Napoli. E che ricorda: ho pianto solo due volte su un campo di calcio, quel 10 maggio 1987 e dopo aver perso la finale di Italia 90. Ovviamente il pianto più bello è stato il primo. Ancora grazie, Diego.

Pubblicato il 10 Maggio 2012 da La Redazione

Commenti a questa pagina

La nuova stagione 2014 - 2015 si avvicina ed il Napoli sarà impegnato su più fronti!

La Serie A, la Champions League, e la Coppa Italia: è in questi appuntamenti che il Napoli farà sognare i propri tifosi!

Su BigliettiNapoli.com trovi tutti i biglietti del Napoli per le partite in casa e in trasferta di Serie A, Champions League e Coppa Italia.

Ogni 15 minuti consultiamo per te le offerte per i biglietti delle partite presenti in rete e riportiamo i prezzi nel nostro comparatore prezzi per consentirti di acquistare i biglietti sui più sicuri siti del settore.

Leggi il nostro Disclaimer per maggiori informazioni sui contenuti e le offerte presenti su BigliettiNapoli.com

biglietti calcio
biglietti campionato
biglietti serie a

 

Mappa del sito